L'altro modo di costruire il sociale.
"IL PAESE DI ALICE" è un Programma di ampio respiro che ha come obiettivo la promozione del turismo eco sostenibile come motore di sviluppo sociale, economico e culturale della comunità di riferimento.
Il territorio presenta grosse criticità da questo punto di vista e la partecipazione ad attività culturali, di socializzazione e ludico-ricreative per molti cittadini risulta compromessa dall’impossibilità di “servirsi” facilmente di strutture idonee. Inoltre, emerge la distanza tra il mercato del lavoro locale, i servizi per l’impiego e le aspettative legate al nostro target, che hanno approcci ancora poco integrati.
Uno degli aspetti più critici è senza dubbio la presenza di una grande percentuale di disabili psichici sul territorio. La condizione di disabilità psichica è caratterizzata da grande eterogeneità dei casi e da differenti bisogni; di qui la consapevolezza che, per il superamento strutturale di queste condizioni, occorrono progetti ed interventi originali, tesi al coinvolgimento di tali soggetti in “contesti aggregativi, formativi e lavorativi normali”.
Riconoscendo al settore culturale un ruolo trainante nella crescita economica del territorio, ma soprattutto la funzione imprescindibile di sviluppo sociale della comunità, la nostra proposta è la creazione di una Cittadella in cui operino sinergicamente micro attività produttive nel campo della cultura, arte, spettacolo, artigianato, gastronomia, agricoltura, che, dopo una formazione specifica nei vari settori di intervento, possano rappresentare un rilevante incubatore occupazionale oltre, in modalità protetta, favorire l’inserimento lavorativo per le fasce più deboli del tessuto sociale, fisiologicamente fuori dal mercato del lavoro profit.
Al suo interno, ogni struttura sarà autonoma e, allo stesso tempo, interdipendente e complementare alle altre.
In conclusione, pur operando in ambiente “protetto”, si configurerà come luogo “aperto”, capace di muoversi in rete, di trasformare i limiti in potenzialità; un luogo capace di garantire pari opportunità e inserimento lavorativo, in cui ognuno potrà estrinsecare la sua creatività, in un clima di convivenza e rispetto reciproco.
“Il Paese di Alice” vuole essere tutto questo e molto di più…..
Sintesi attività
Nel corso degli anni ha organizzato rassegne teatrali per utenti psichiatrici (Compagnia La Pazza Idea), per anziani (compagnia La Terza Gioventù), per detenuti (compagnia Gli Abitanti del Castello).
E’ stato in parte finanziato dal Piano di Zona S5, dalla Regione Campania, dalla Fondazione Tertio Millennio della Federcasse Nazionale di Roma, dal CSV Sodalis di Salerno.
Nel 2007 il progetto vince un bando di formazione, emanato dal Ministero dell’Interno, nell’ambito del P.O.N. Sicurezza per il Mezzogiorno, mis. 2.3 “Risorse Umane per la Diffusione della legalità – Programma di Formazione sull’Utilizzazione e la Gestione dei Beni Confiscati alla Criminalità Organizzata".
Nell’aprile 2011 presentazione ufficiale al Business Center di Battipaglia, con conferenza stampa alla Provincia. Nello stesso anno partecipa al premio Best Practices per l’Innovazione, organizzato da Confindustria Salerno, ottenendo una menzione come terzo progetto più votato sul web.
Nel marzo 2012 viene presentato, con conferenza stampa, al Comune di Battipaglia.
A settembre vince il Premio Sele D’Oro, alla XXVIII edizione, nella sezione Buone Prassi. La giuria di valutazione è composta da docenti universitari, giornalisti (tra cui il Direttore de IL DENARO e un editorialista di REPUBBLICA)) e rappresentanti del mondo economico.
A maggio 2013 nasce, sempre nell’ambito de IPdA, “Il Sole & le Nuvole”, un piano di comunicazione sociale che prevede la redazione e diffusione (a livello provinciale nella fase di start up) di un periodico in formato cartaceo e multimediale, eventi di approfondimento tematico con esperti del settore e un laboratorio di giornalismo per utenti psichiatrici e operatori. “Il Sole & le Nuvole”, a partire da novembre 2013, è stato, in parte, finanziato dal Piano di Zona S3 – ex S5, a valere sulla I ann.tà del II° PSR.